PRODOTTI IN SVILUPPO
Dialobot ha iniziato la produzione di una serie di interfacce dialoganti per diverse realtà italiane.
Nei paragrafi che seguono sono illustrate, in breve, le nostre attività attuali.
ASSISTENTE VIRTUALE PER UNA INTRANET DI UNA GRANDE AZIENDA ITALIANA
Questo Assistente Virtuale ha vinto il "Premio per l’Innovazione nell’ICMT - Information, Communication & Media Technology" nella categoria "Convergenza IT Driven" ed è stato premiato dal Presidente della Repubblica il 25 luglio 2012 al Quirinale.
Dialobot assieme a
GruppoPragma sta sviluppando un Assistente Virtuale per la rete interna di una delle maggiori aziende telefoniche italiane. L'Assistente Virtuale, dal nome Lara, fornisce aiuto su tutte le tematiche legate alla postazione di lavoro (hardware, software ecc.). La base dati, in categorie AIML, sfiora il milione di categorie e si rivolge a una base di utenti di circa 100.000 client, sarà presente come voce del portale interno e come icona sui desktop. E' interfacciata ad un motore di sintesi vocale fornito da
Loquendo. Attualmente il sistema è in piena "produzione" e sta dimostrando anche quantitativamente di ridurre le spese di assistenza ai dipendenti.
PROBLEMA: limitare il grande numero di richieste di assistenza tecnica (online e call center interno) sulle tematiche legate ai pc, funzionamento software, rete, stampa e altre funzionalità offerte ai dipendenti del gruppo.
SOLUZIONE: offrire un Assistente Virtuale che, in linguaggio naturale, offre aiuto, informazioni, approfondimenti.
INTERFACCIA A DATABASE BREVETTI
Dialobot assieme a
Promoscience ha sviluppato un chatbot che deve assistere la ricerca di informazioni legate ai brevetti.
Il portale è quello di
Sardegna Ricerche, Sportello Proprietà Intellettuale.
PROBLEMA: offrire un sistema di navigazione innovativo e semplice ad un sistema informativo complesso, aiutare gli operatori umani.
SOLUZIONE: creare un chatbot in grado di interfacciare l'utente ai dati presenti sul sito (utilizzando il linguaggio naturale) facendo da filtro tra il sito e gli operatori umani che, così, saranno attivati solamente se necessario.
COACH-BOT: una RICERCA EUROPEA
Dialobot assieme a
GruppoPragma (con altri partner tra cui
FOR.COM,
Aarhus Social and Health Care College,
Societatea Romana Pentru Educatie Permanenta,
Norton Radstock College e altri) ha realizzato un progetto di ricerca europeo centrato sull'utilizzo dei chatbot nella formazione a distanza:
COACH-BOT, Modular e-course with virtual coach tool support.
PROBLEMA: trovare delle metodologie e delle tecnologie innovative in grado di aumentare l'efficienza, l'attrattività e la motivazione generata dalla formazione a distanza per adulti occupati (nel campo della sanità).
SOLUZIONE: creare un'interfaccia dialogante in grado di agire come insegnante personale, coach o pari all'interno di un sistema di formazione a distanza, utilizzo del chatbot per dare aiuto, approfondimenti, discussioni su lezioni, erogare narrazioni didattiche e molto altro.
Consorzio Intoote
Dialobot e Gruppo Pragma, consorziati in
Intoote, stanno sviluppando una nuova generazione di Agenti Conversazionali.
ALTRE INFORMAZIONI
Queste tipologie di prodotto non coprono tutte le possibilità delle interfacce dialoganti: puoi avere
maggiori informazioni sui prodotti oppure
contattarci per discutere le tue idee o richiedere un preventivo.