DIALOBOT: interfacce dialoganti
chatbot

COSA SERVONO

Le interfacce dialoganti di Dialobot possono essere utilizzate in molte situazioni, siti o servizi.
Di fatto, le interfacce dialoganti sono utilizzabili in tutte le occasioni dove un utente potrebbe rivolgersi, per avere aiuto o informazioni, ad un operatore esperto della materia.

MILLE UTILIZZI

Gli utilizzi, all'interno di siti web, intranet o anche computer-totem, sono innumerevoli e gli esempi riportati nelle pagine seguenti sono solamente degli esempi: un'interfaccia dialogante può essere utilizzata come un commesso virtuale, un adetto alle informazioni, una guida attraverso contenuti e azioni, un tutor, una persona che parla.
Esempi di aziende e ambiti di utilizzo sono riportati qui in seguito.

chatterbot

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

La PA può creare siti di informazione e simulare, nel modo più semplice e usabile possibile, un impiegato esperto (sempre disponibile) che offre informazioni, indirizzi, orari, riferimenti e tutto quello che può servire al cittadino.
Le informazioni possono essere rivolte ai cittadini o a dei gruppi specifici di utenti (adolescenti, disoccupati, anziani ecc).
Lo stesso chatbot può anche, successivamente ad un periodo di test, essere messo fisicamente (dentro un computer - totem) in atrii o ambienti analoghi.
Da notare che i chatbot possono essere sviluppati per comprendere anche i dialetti o altre lingue.

SERVIZI SANITARI

Le aziende sanitarie possono offrire nuovi e importanti servizi informativi alla sua utenza attraverso un'interfaccia dialogante. Oltre a dare le informazioni pratiche (indirizzi, orari, contatti, procedure ecc) può infatti offrire dei chatbot specializzati in tematiche specifiche come per esempio informazioni su una malattia (diabete, malattie genetiche, cardiopatie, celiachia ecc.) o su delle tematiche legate alla sanità e alla salute in generale (sessualità, alcolismo, droghe, malattie sessuali e AIDS, disabilità, alimentazione ecc.).
Un chatbot, un assistente virtuale in grado di rispondere a domande specifiche in linguaggio naturale è il modo più aperto ed efficace di comunicare con un utenza molto variegata.

assistente virtuale

MINISTERI e ORGANI DELLO STATO

Come ultimo esempio legato alla pubblica amministrazione è possibile citare dei servizi informativi specializzati in tematiche specifiche come esercito e forze armate, servizio civile, erario, pratiche legate al lavoro, immigrazione e molte altre: un chatbot può intervistare, presentare contenuti e dare indicazioni puntuali (come fare una domanda, dove farla ecc.) all'utente interessato.

E-COMMERCE

Un'interfaccia dialogante può fornire un validissimo aiuto a tutti i negozi virtuali e i siti di ecommerce. Un chatbot può infatti prendere i panni di un commesso virtuale e aiutare (dando informazioni o aprendo oppurtune pagine web) l'utente a trovare quello che gli serve.
L'utilizzo del linguaggio naturale è particolarmente utile perché è capace di comprendere anche frasi non molto specifiche o indirizzare clienti che non hanno le idee molto chiare con suggerimenti e consigli: per esempio l'utente può scrivere "non so più dove mettere la roba" e il chatbot può suggerire degli armadi o delle scansie.
Lo stesso bot può anche dare informazioni sull'azienda in generale, sulle garanzie, sui metodi di pagamento e così via.

assistenti virtuali

AZIENDE PRESENTI SUL WEB

Un chatbot può essere molto utile anche per le aziende (commerciali, non profit o con siti di contenuti) che non vendono direttamente online. Un'interfaccia dialogante può infatti fornire informazioni sul prodotto e sulle tematiche ad esso collegato offrendo un servizio informativo. Oppure l'assitente virtuale, in forma di chatbot, può offrire assitenza ai clienti sul servizio o il prodotto per aiutarne l'utilizzo, risolvere problemi o raccogliere feedback o critiche.
Infine, un chatbot può essere utilizzato in area marketing, facendolo dialogare su tematiche legate all'azienda o facendogli raccontare storie legate al prodotto, aumentare la brand awareness, far crescere il legame, anche emotivo, tra il cliente e il marchio.
Infine gli assistenti virtuali possono gestire interviste, colloqui o interfacciarsi, in tutti i modi visti prima, con sistemi di instant messaging o Second Life.

SOFTWARE HOUSE

Un'interfaccia dialogante può essere collegata anche ad una applicazione web che gira su internet o all'interno di intranet aziendali. Il questo caso l'assistente virtuale può funzionare da help sia sull'applicazione stessa sia sulle procedure che l'applicazione tratta.
Ma un chatbot può diventare una vera e propria interfaccia dell'applicazione (parallela a quella tradizionale) e permettere di aprire finestre, riempire campi e, in generale, consentire la fruizione dell'applicazione software attraverso il linguaggio naturale.

bot

POLITICI e VIP

Personaggi famosi, politici o partiti possono utilizzare le interfacce dialoganti per interfacciarsi con i loro fans o con i potenziali elettori.
Un chatbot costruito secondo i metodi di Dialobot può infatti rispondere su tematiche specifiche in modo naturale, attraente ed efficace. Attraverso un sito personale con una interfaccia dialogante il contatto con l'utente sarà più diretto e naturale.


Per approfondire le nozioni appena descritte e per vedere degli esempi, è possibile esplorare i link di questa pagina o il sottomenu.
Le possibilità indicate sono solamente degli esempi: contattaci se hai altre idee o se vedi altri possibili utilizzi.


Iscriviti alla mailing list per essere informato delle novità:  
- copyright 2007 dialobot - www.dialobot.com - Valid XHTML and CSS -