DIMOSTRAZIONI DIALOBOT
In questa sezione puoi trovare una serie di demo di interfacce dialoganti.
Non sono chatbot finiti ma sono qui per darti un'idea del funzionamento delle interfacce dialoganti e della loro utilità.
I chatbot presenti non sono generalisti ma specializzati in un dominio di contenuto: per questo motivo
dovrai sforzarti di entrare nel ruolo dell'utente specifico.
MULTIMEDIA e TRASCRIZIONI
I chatbot presentati hanno delle trascrizioni tipiche che illustrano il loro funzionamento e le loro particolarità. La scelta grafica e multimediale utilizzata nelle demo è naturalmente arbitraria e può essere modificata a piacere.
LE DEMO
Le demo presenti sono:
- PAOLO: un erborista virtuale che ascolta i disturbi degli utenti e consiglia un'erba o una ricetta fitoterapica. La demo dimostra come un'interfaccia dialogante possa agire da esperto/consulente nel campo della sanità ma anche, più in generale, in tutti i siti in cui i contenuti sono complessi. L'erborista può naturalmente essere interfacciato con un sito di ecommerce.
- ANTONIO: un impiegato virtuale che offre informazioni su come vivere, da anziani, a casa propria. I contenuti sono tratti da un libro informativo offerto dalla Comunità di Sant'Egidio di Trieste. La demo è particolarmente indicata per illustrare il funzionamento di un'interfaccia dialogante per la pubblica amministrazione.
- MATTEO: un commesso virtuale che guida l'utente all'acquisto di oggettistica per la casa. E' un esempio di interfaccia dialogante che assiste la vendita di un sito di ecommerce.
- MARCO: un intervistatore virtuale. E' un bot che prende le parti di un intervistatore in un colloquio di lavoro ma che offre anche, a scopi didattici, dopo la risposta dell'intervistato, le indicazioni su come bisognerebbe rispondere.
- TEO: un assistente virtuale su un sito commerciale di fitodepurazione. E' una demo di come un chatbot può fornire informazioni su un sito commerciale che non vende direttamente online.
- CARLO: un raccontastorie virtuale. E' un esempio di come un'interfaccia virtuale può raccontare storie utilizzabili per il marketing legato alla narrazione e allo storytelling. La stessa tipologia di chatbot può essere utilizzata per raccontare storie di intrattenimento, edutainment o di formazione.
GRAFICA
E' possibile rappresentare visivamente il chetterbot nel modo che si preferisce:
i volti e i disegni presentati nei bot demo sono solamente degli esempi.
Altri
esempi di grafica sono disponibili ma anche loro non esauriscono il modo di rappresentare visivamente il chatbot: e' possibile creare della grafica personalizzata con l'immagine aziendale o con eventuali personaggi già legati al brand e al sito.
UNA NOTA SULLE DEMO
Paradossalmente è più difficile fare una demo che un prodotto reale.
Per costruire le demo qui riportate non abbiamo avuto due elementi essenziali per la buona riuscita dell'interfaccia dialogante: l'
esperto e un
gruppo di tester legati alla materia.
Per questo motivo le demo devono considerarsi degli esempi inferiori, in termini di efficacia, ai prodotti finiti.