DIALOBOT: interfacce dialoganti
chatbot

COSA SONO QUINDI LE INTERFACCE DIALOGANTI?

Le interfacce dialoganti si pongono come naturale conseguenza, come fusione, di due ambiti diversi: l'evoluzione delle interfacce e le tecnologie di dialogo uomo-macchina.
Le interfacce grafiche stanno diventando, all'aumentare della complessità, difficili da imparare e, in generale, richiedono sempre più tempo per essere ben controllate dall'utente.
Le tecnologie di dialogo uomo-macchina attraverso il linguaggio naturale sono tra le più antiche del mondo dell'informatica e, se vincolate a domini di conoscenza specifici, possono interagire efficacemente con gli esseri umani.
Le interfacce dialoganti permettono di utilizzare il linguaggio naturale per avere informazioni o per fare delle azioni.

assistenti virtuali

L'APERTURA AGLI UTENTI NON ESPERTI

Le interfacce grafiche, alla loro comparsa, vennero accusate di essere lente e poco precise: dal punto di vista di un esperto, le righe di comando DOS o UNIX sono veloci e funzionali. Questo può essere vero ma, purtroppo, sono assolutamente ostiche e anti-intuitive per la maggior parte degli utenti non esperti.
Allo stesso modo le interfacce dialoganti vengono accusate di essere imprecise e lente rispetto alle interfacce grafiche.
E' possibile e credibile che le interfacce grafiche rimangano presenti nei nostri computer e nelle pagine web (proprio come è ancora possibile utilizzare le linee di comando per operare su un sistema Windows o Linux) ma esse spesso risultano ostiche per gli utenti non esperti. E' come immaginare di avere un assistente sempre a nostra disposizione: chi si metterebbe a cercare tra le pagine web, servizi o prodotti quando può semplicemente chiedere quello che gli serve e aspettare di essere servito? Chi, in un negozio reale, consulterebbe indici e cataloghi per recuperare da solo l'oggetto che gli serve quando potrebbe chiedere ad un commesso di farselo portare?
Le interfacce dialoganti non richiedono all'utente alcuno sforzo e quindi sono perfette per gli utenti non esperti.

chatterbot

I NUOVI E I VECCHI WEB

Le interfacce dialoganti di Dialobot sono anche collegabili con i nuovi modi di intendere il web: l'instant messenger (IM, MSN, Yahoo Messenger, mIRC ecc.), gli spazi collettivi e virtuali come le chat room tradizionali o gli spazi virtuali come Second Life (creando così negozi e uffici virtuali dotati di assistenti virtuali, segretarie o commessi virtuali).
Inoltre le interfacce dialoganti possono essere puramente testuali ma possono anche interagire con il web tradizionale aprendo pagine di informazione, commentando una navigazione, guidando all'interno di applicazioni intranet o internet.
Infine le interfacce possono mostrarsi come un puro testo, con della grafica animata che rappresenta l'automa e possono anche rispondere con voci sintetiche ma assolutamente credibili e piacevoli.

CONCLUSIONI

Le interfacce dialoganti rappresentano una nuovo nuovo modo per intendere l'interazione uomo-macchina e la rendono più semplice, umana e accattivante: un beneficio immediato per il marketing, l'ecommerce, i servizi di informazione e la presentazione di siti aziendali e personali.


Iscriviti alla mailing list per essere informato delle novità:  
- copyright 2007 dialobot - www.dialobot.com - Valid XHTML and CSS -