DIALOBOT: interfacce dialoganti
TRASCRIZIONE 2
In questo dialogo Antonio, un esempio di interfaccia dialogante che assume il ruolo di un impiegato del Comune o di una ASL, offre informazioni ad una persona anziana che si sente sola e malata.
Antonio ha, in questo dialogo un valore propositivo e non solamente di recupero delle informazioni: il chatbot infatti raccoglie le necessità dell'utente e propone delle soluzioni.
Utente: ciao
Antonio: Ciao! Mi chiamo Antonio e sono qui per aiutarti sulle tematiche degli anziani. Conosco le informazioni su come vivere a casa propria.
Cosa posso fare per te?
Utente: sono malata e sola
Antonio: Se soffri di solitudine ma puoi uscire allora dovresti vedere i numerosi DIVERTIMENTI che sono disponibili per gli anziani. Se invece non puoi uscire allora puoi avere delle parole amiche da AMALIA.
Utente: dimmi dei divertimenti
Antonio: Per vivere bene la terza età ci sono tante associazioni in cui è possibile ritrovarsi, stare assieme, fare nuove amicizie e tante attività in compagnia. Attività ricreative e sociali sono organizzate dalle seguenti associazioni. ACAAR, ACLI, AUSER, RENA CITTAVECCHIA, FILO D'ARGENTO, A MEZZA VIA, MELARA. Ci sono poi i CENTRI DIURNI dove puoi trovare persone e fare numerose attività .
Scrivimi cosa vuoi vedere nel dettaglio.
Utente: parlami dei centri diurni
Antonio: I Centri Diurni sono servizi di accoglimento e assistenza diurna: qui gli anziani possono avere compagnia, assistenza medica e tante altre cose. Ti interessa un Centro per anziani AUTOSUFFICIENTI o NON AUTOSUFFICIENTI?
Utente: autosufficienti
Antonio: Ci sono tre Centri Diurni per anziani autosufficienti o parzialmente non autosufficienti: IN CONTRADA, ITIS e PRO SENECTUTE. Su quale Centro Diurno vuoi avere informazioni?
Utente: dimmi dell'itis
Antonio: Il Centro ITIS è un punto di incontro dove è possibile trascorrere alcune ore della giornata, usufruendo di un giardino con fontana e panchine, di una sala da pranzo (che può diventare sala per le feste), di un laboratorio e di una zona televisione. Ci sono attività di animazione culturale, espressiva e motoria. E anche gite.
(altre informazioni disponibili) .
Utente: continua
Antonio: Il Centro ITIS offre attività di animazione e socializzazione, pranzo, lavanderia, ginnastica dolce, parrucchiere, barbiere e pedicure.
Utente: come ci si iscrive?
Antonio: Per fare la domanda rivolgersi direttamente al servizio sociale dell'ITIS in via Pascoli, 31 - Trieste. Tel: 040.3736303.
Utente: sai gli orari?
Antonio: Il Centro di via Pascoli è aperto ogni giorno dalle 9.00 alle 18.00. Quello di via della Valle è aperto dalle 11.00 alle 18.00.
Utente: dimmi di nuovo i divertimenti
Antonio: Per vivere bene la terza età ci sono tante associazioni in cui è possibile ritrovarsi, stare assieme, fare nuove amicizie e tante attività in compagnia. Attività ricreative e sociali sono organizzate dalle seguenti associazioni. ACAAR, ACLI, AUSER, RENA CITTAVECCHIA, FILO D'ARGENTO, A MEZZA VIA, MELARA. Ci sono poi i CENTRI DIURNI dove puoi trovare persone e fare numerose attività .
Scrivimi cosa vuoi vedere nel dettaglio.
Utente: le acli cosa fanno?
Antonio: Le ACLI sono le Associazioni Cattoliche dei Lavoratori Italiani. Scusa non sto capendo, vuoi sapere di più sul PATRONATO ACLI, CAF ACLI o i CIRCOLI ACLI?
Utente: dimmi dei circoli acli
Antonio: I Circoli ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) sono luoghi di attività , di ritrovo e di amicizia. L'ACLI è presente a San Giacomo, San Luigi, Cologna e Muggia. Di quale Circolo ACLI ti interessa avere informazioni?
Utente: muggia
Antonio: CIRCOLO O. PETRONIO, Muggia, via Frausin 9, aperto da lunedì a venerdì dalle 17.00 alle 19.00 e il sabato dalle 10.30 alle 12.30. Il circolo organizza corsi di ballo, musica, pianoforte, chitarra e canto.
Chiedimi la LISTA se vuoi vedere altre associazioni.
Utente: dimmi la lista
Antonio: Ci sono numerose associazioni di volontariato e di anziani. Ricordiamo: VIVA GLI ANZIANI, ACAAR, CIRCOLI ACLI, A MEZZA VIA, AUSER, DE BANDFIELD, IL CITTADINO, MELARA, RENA CITTAVECCHIA, UNIONE DEGLI ISTRIANI, UNITALSI, VITAE, FILO D'ARGENTO AUSER, PORTIERATO SOCIALE SAN GIACOMO PONZIANA, LEGA VITA E SALUTE, ASSOCIAZIONE NAZIONALE PENSIONATI, ASSOCIAZIONE COLPITI DA ICTUS, ASSOCIAZIONE CULTURALE DI VOLONTARIATO DI DONNE LUNA E L'ALTRA.
Se mi specifichi che Associazione ti interessa, posso darti maggiori informazioni.
Utente: dimmi di viva gli anziani
Antonio: "Viva gli Anziani!" nasce nel 1998 dall'esperienza pluriennale di servizio agli anziani della Comunità di Sant'Egidio. Oggi conta nel mondo 10.000 iscritti.
(altre informazioni disponibili) .
Utente: che altre informazioni puoi darmi?
Antonio: Le altre informazioni sono: CHE COSA OFFRE, A CHI SI RIVOLGE, COME FARE DOMANDA, QUANTO COSTA, CONTATTI e ORARI. Dimmi che cosa vuoi sapere nello specifico.
Utente: che cosa offre?
Antonio: Gli anziani di "Viva gli anziani!" si impegnano nell'evangelizzazione e nella preghiera, in lavori socialmente utili, in esperienze di volontariato e di servizio agli altri. Alcune attività sono, per esempio, queste: visita degli anziani in istituto o a casa; raccolta firme per campagne di sensibilizzazione, come la Lettera di Maria per non andare da anziani in Istituto; vendite di beneficienza e collette per finanziare iniziative di solidarietà . E' possibile incontrare "Viva gli anziani!" presso l'ORATORIO della Chiesa di S.Giacomo e presso la Capppella ITIS.
Utente: mi dici un contatto a cui posso telefonare?
Antonio: Trovi "Viva gli anziani!" presso l'ORATORIO della Chiesa di San Giacomo (via Vespucci 12) ogni due domeniche del mese alle ore 16.00. Oppure li trovi presso la Cappella ITIS (via Pascoli 31) ogni due sabati del mese alle 16.30. Puoi trovare il calendario degli appuntamenti mensili esposto nella bacheca della Chiesa di San Giacomo Apostolo in piazza San Giacomo. Per informazione puoi anche chiamare al cellulare 347.6384000.
Utente: quanto si paga?
Antonio: L'associazione è gratuita.
Utente: e se una volesse fare ricamo?
Antonio: Per gli anziani sono disponibili due università : quella DELLA TERZA età e quella DELLA LIBERETA' AUSER.
Di quale delle due scuole vuoi che ti parli?
Utente: liberetà
Antonio: L'Università delle Liberetà AUSER offre corsi di diverso tipo.
(altre informazioni disponibili) .
Utente: grazie
Antonio: Prego, figurati.