DIALOBOT: interfacce dialoganti
TRASCRIZIONE 3
Questo dialogo con Antonio, un esempio di interfaccia dialogante che assume il ruolo di un impiegato del Comune o di una ASL, mostra come i chatbot siano particolarmente adatti a trattare argomenti delicati o imbarazzanti (in questo caso povertà e incontinenza) di cui l'utente si può anche vergognare.
L'avere di fronte una macchina può rendere più semplice l'esplicitazione del problema.
Utente: ciao
Antonio: Ciao ciao. Sono Antonio la tua fonte di informazioni sugli anziani. Conosco le informazioni su come vivere a casa propria.
Cosa ti serve?
Utente: sono povero
Antonio: Per aiutare le persone in difficoltà economiche esiste l'ASSISTENZA ECONOMICA. Si può inoltre richiedere l'ESENZIONE TICKET, la riduzione della tassa delle immondizie (TARSU) o dell'ICI. Se è necessario un aiuto per cure, protesi o altro è possibile chiedere i CONTRIBUTI PER SPESE SANITARI.
Dimmi di cosa, tra i servizi segnati in maiuscolo che ti ho elencato, vuoi avere maggiorni informazioni.
Utente: dimmi dell'assistenza economica
Antonio: La persona o il nucleo familiare che ha necessità di assistenza economica devono rivolgersi al Punto Unico Integrato Anziani. L'assistente sociale valuta lo stato di bisogno einvia la domanda. sarà poi L'Ufficio competente dell'Area Servizi Sociali e Sanitari a comunicare il risultato e, eventualmente, erogare il contributo economico.
(altre informazioni disponibili) .
Utente: cosa serve?
Antonio: Si tratta in pratica di un aiuto economico.
Utente: e come lo posso richiedere?
Antonio: Ci si rivolge al Punto Unico Integrato Anziani o al Servizio Sociale Territoriale nella UOT di appartenenza. L'assistente sociale valuta lo stato di bisogno prendendo gli opportuni contatti, invia la domanda allegando ogni documento utile. L'Ufficio comunica poi l'esito della richiesta alla famiglia interessata.
Utente: dimmi i contatti
Antonio: Il PUNTO UNICO INTEGRATO ANZIANI è presente in diverse sedi. Le sedi sono:
UOT 1 - DISTRETTO 1: via Stock 2 (lunedì, mercoledì e venerdì) dalle 9.00 alle 11.00 (tel: 040.3997852).
UOT 2 - DISTRETTO 2: via San Marco 11 (lunedì) dalle ore 9.00 alle 11.00.
UOT 2 - DISTRETTO 2: via Locchi 27 (mercoled' e venerdì) dalle 9.00 alle 11.00 (tel: 040.3223622).
UOT 3 - DISTRETTO 3: via Pascoli 35/1 (martedì, mercoledì e giovedì) dalle 9.00 alle 11.00 (tel: 040.6780731).
UOT 4 - DISTRETTO 4: via Valmaura 59 (lunedì, mercoledì e venerdì) dalle 9.00 alle 11.00 (tel: 040.3995829).
Utente: poi posso avere degli aiuti economici su ticket o simili?
Antonio: Per aiutare le persone in difficoltà economiche esiste l'ASSISTENZA ECONOMICA. Si può inoltre richiedere l'ESENZIONE TICKET, la riduzione della tassa delle immondizie (TARSU) o dell'ICI. Se è necessario un aiuto per cure, protesi o altro è possibile chiedere i CONTRIBUTI PER SPESE SANITARI.
Dimmi di cosa, tra i servizi segnati in maiuscolo che ti ho elencato, vuoi avere maggiorni informazioni.
Utente: ecco, dimmi dell'esenzione ticket
Antonio: Le persone con un reddito basso o con particolari condizioni sanitarie possono richiedere l'esenzione dal ticket per analisi, lastre, ecografie, visite ecc. e per i farmaci.
(altre informazioni disponibili) .
Utente: continua
Antonio: L'esenzione ticket fa sì che non occorre più pagare le analisi, lastre, ecografie, visite specialistiche, esami diagnostici e che si paghi solo 1 euro per ogni scatola di farmaci.
Utente: chi può fare domanda?
Antonio: Possono richiedere l'esenzione per le spese mediche le persone con più di 65 anni e con reddito lordo inferiore a 36.151 euro, le persone con età superiore ai 60 anni, titolari di pensione al minimo con reddito lordo inferiore a 8.624 euro per il singolo o di 11.362 euro per il nucleo familiare.
Possono poi chiederla i titolari (o i familiari) di pensione sociale o assegno sociale, invalidi civili con percentuale maggiore del 67%, invalidi di guerra e grandi invalidi per servizio o per lavoro.
L'esenzione sui farmaci possono richiederla i titolari di pensione al minimo, i titolari di pensione sociale o assegno sociale, persone affette da patologie come diabete, ipertensione, cardiopatie ecc. Possono poi chiederla gli invalidi civili al 100%, gli invalidi di guerra e i grandi invalidi per servizio o per lavoro.
Utente: dove si richiede?
Antonio: Puoi rivolgerti all'ASS n.1 . Per informazioni chiama il 040.6702011 (da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 13.00).
Utente: ho anche problemi di incontinenza
Antonio: L'Assistenza Farmaceutica Integrativa Regionale comprende l'erogazione gratuita di materiale medico chirurgico, di diagnostica, prodotti dietetici, ausili per incontinenza (pannoloni e traverse, cateteri vescicali, stomie).
(altre informazioni disponibili) .
Utente: continua
Antonio: L'Assistenza Farmaceutica offre beni sanitari gratuitamente.
Utente: chi può richiedere questo aiuto?
Antonio: L'Assistenza Farmaceutica si rivolge a persone invalide o affette da determinate patologie o da menomazioni funzionali.
Utente: come si fa domanda?
Antonio: Per usufruire dell'AFIR è necessario recarsi al distretto di appartenenza con la certificazione del medico di famiglia o dello specialista dipendente o convenzionato del SSN. Il medico di Distretto valuta la richiesta e autorizza la fornitura. La persona ricoverata in ospedale può ottenere la certificazione dal reparto al momento della dimissione.
Utente: mi sai dire l'ufficio dov'è?
Antonio: I Distretti a cui presentare la domanda sono i seguenti.
DISTRETTO 1, via Stock 2, tel: 040.3997805.
DISTRETTO 2, via Nordio 15, tel: 040.3995600.
DISTRETTO 3, via Puccini 48/50, tel: 040.3995941 e Muggia, via Battisti 6 tel: 040.3995911.
DISTRETTO 4, Piazzale Canestrini 8, tel: 040.3997453 o 040.3997465.
Utente: ottimo!
Antonio: Perfetto, sì!
Utente: addio e grazie
Antonio: Addio. Spero di non averti annoiato.