MARKETING
E' possibile promuovere un marchio o un prodotto attraverso l'utilizzo di un'interfaccia dialogante opportunamente strutturata.
Anche un buon
servizio informativo può avere naturalmente finalità di promozione ma, oltre a ciò, si possono trovare numerose soluzioni innovative e attraenti per aumentare la
brand awareness e la fidelizzazione della clientela.
INTRATTENIMENTO FINALIZZATO
La prima forma, la più semplice, per comunicare informazioni su un prodotto, su un servizio o su un marchio è quello di intrattenere i clienti e i potenziali clienti su tematiche legate al prodotto: in questo senso un chatbot può dialogare divertendo e istruendo sulle tematiche scelte dall'area marketing. Un assistente virtuale, per la sua innovativa modalità di comunicazione uno a uno,
può costruire un rapporto diretto con l'utente (anche attraverso canali non comuni per il marketing come l'instant messaging).
STORYTELLING: MARKETING ATTRAVERSO LA NARRAZIONE
Con oltre 3000 messaggi pubblicitari che colpiscono ogni persona ogni giorno è sempre più difficile convogliare con efficacia un messaggio di brand o di prodotto: gli spot, di qualsiasi natura essi siano, rischiano infatti di essere dimenticati o, addirittura, di non essere percepiti.
Esiste però un metodo per ottenere l'attenzione del consumatore e per rendere memorabile il proprio messaggio e questo metodo esiste da quando esiste la comunicazione umana: la narrazione, il raccontare storie, lo storytelling.
Una storia costruita bene infatti è in grado di
catturare e mantenere l'attenzione dell'ascoltatore. Inoltre le storie, con il loro aspetto emotivo, sono in grado di
creare un legame profondo con l'ascoltatore e questo legame emozionale
facilita la memorizzazione e l'interiorizzazione del messaggio. Infine (ma il discorso del marketing legato alle storie sarebbe lungo) le storie possono
convogliare, in modo forte e profondo, ogni concetto: informazioni, marchi, modi di essere, comportamenti, valori e morali.
Ci sono molti modi di raccontare storie: video, testi, audio o prodotti multimediali convogliabili attraverso diversi media: gli assistenti virtuali rappresentano un modo nuovo, e altamente innovativo, di raccontare storie come nessun altro mezzo, se non un essere umano, può fare:
il dialogo.
INTERACTIVE STORYTELLING
La ricerca sull'intelligenza artificiale applicata alle storie viene spesso denominata
narrative intelligence o
interactive storytelling e studia come un computer possa raccontare una storia e interagire, nello stesso tempo, con un utente. Questa area di ricerca (legata, come ci si può immaginare, al mondo dell'intrattenimento e dei video game) è molto vitale e dinamica ma ha prodotto, ad oggi, principalmente elaborazioni teoriche.
Un'interfaccia dialogante, opportunamente progettata, può essere considerata una forma di interactive storytelling in quanto è in grado di raccontare una storia e di reagire alle richieste dell'ascoltatore:
in questo modo è possibile associare la forza emotiva (didattica, mnemonica, ecc.) della narrazione con il coinvolgimento dell'interazione.
I chatbot di Dialobot possono sviluppare una narrativa interattiva centrata su specifici obiettivi di marketing.
DEMO
Dialobot ha sviluppato la demo di un chatbot con finalità di marketing:
-
Carlo: è un raccontastorie interattivo che narra una storia legata ad un quaderno da viaggio.
La demo è un esempio di interactive storytelling orientato al marketing.
ESEMPI SUL WEB
Un esempio di un chatbot promozionale (non narrativo ma più centrato sul viral marketing) è quello della
American Express.
Ci sono poi esempi di marketing legato allo storytelling (per esempio Coca-Cola e BMW) ma nessuno di loro utilizza l'approccio dell'interactive storytelling.
Per sapere se un'interfaccia dialogante può fare al caso tuo, e per tutte le altre domande che ti vengono in mente,
contattaci: saremo lieti di offrirti tutte le nostre competenze e consigli.