SERVIZI INFORMATIVI
Un'interfaccia dialogante è utilissima dove si debbano presentare molte informazioni: un sito di contenuti aziendale, un sito della pubblica amministrazione, una guida o un manuale a servizi, prodotti o attività, un sistema informativo su comportamenti, malattie o altro.
Un assistente virtuale può dialogare sulle tematiche specifiche del sito e rispondere direttamente alle domande dell'utente senza che questo sia costretto a cercare quello che gli serve perdendo tempo e pazienza.
L'INFORMAZIONE DALLA PARTE DELL'UTENTE
La fruizione normale di un sito di contenuti è questa: l'utente ha delle necessità e trova, in qualche modo, il sito. A questo punto deve compiere una serie di attività, a volte per nulla semplici, tra cui: orientarsi tra le icone, i menu e i sottomenu, tradurre il proprio bisogno informativo nel linguaggio del sito, fare una serie di prove ed errori e (se è fortunato) leggere le informazioni.
Con un'interfaccia dialogante tutto diventa più lineare e rapido: l'utente scrive il suo bisogno e legge le informazioni.
Un chatbot di Dialobot funziona proprio come
un impegato ad uno sportello, l'insegnante ad una cattedra o l'operatore di un call center: ascolta e risponde alle domande, anche interattive, della persona.
BISOGNI e TASSONOMIE
Come descritto nel paragrafo precedente un utente parte con un bisogno e, in un sito normale, è costretto a tradurre nelle categorie e nelle parole del sito.
Per esempio la domanda "
come pago la bolletta tramite la banca?" deve essere tradotta, in un sito normale, in "
domiciliazione delle utenze":
con un chatbot l'utente può utilizzare il linguaggio naturale E anche il suo normale modo di parlare/pensare: troverà l'informazione sia se scrive la
parola magica che il sito chiede da lui sia se si esprime come rivolgendosi ad un impiegato umano. (
l'esempio è tratto dalla demo Antonio).
PURO TESTO o CON PAGINE WEB
L'interfaccia dialogante sviluppata da Dialobot può
funzionare da sola oppure può interfacciarsi con delle pagine web: nel primo caso il chatbot intercetta le necessità dell'utente e lo reindirizza automaticamente alla pagina o alla scheda più opportuna, nel secondo caso il bot (fruibile anche via instant messaging) espone anche, direttamente, le informazioni di risposta.
DEMO
E' possibile trovare nel sito Dialobot due demo di interfacce dialoganti che danno informazioni:
-
Antonio,
l'aiutante virtuale sulle tematiche degli anziani (una demo per una pubblica amministrazione);
-
Teo:
l'aiutante virtuale sulle tematiche della fitodepurazione (una demo per aziende che hanno siti di contenuti ma che non vendono online);
In queste demo potrai valutare i vantaggi di questo approccio, sperimentarne la fruizione e leggere una serie di trascrizioni di dialoghi.
ESEMPI SUL WEB
Sul web sono presenti alcuni esempi di assistenti virtuali che forniscono servizi informativi. Il più interessante è forse
SGT STAR un chatbot statunitense che fornisce informazioni sul servizio militare, l'esercito, le possibilità di carriera e di studio e così via.
Un altro esempio è un
chatbot catalano che fornisce informazioni sui disabili.
Per sapere se un'interfaccia dialogante può fare al caso tuo, e per tutte le altre domande che ti vengono in mente,
contattaci: saremo lieti di offrirti tutte le nostre competenze e consigli.